L’ortodonzia ripristina la corretta funzionalità dell’apparato masticatorio

L’ortodonzia si occupa della diagnosi e della cura delle anomalie legate a denti e ossa della mascella.

La sua funzione è di ripristinare la corretta funzionalità dell’apparato masticatorio e di riportare il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

In passato si riteneva che questi interventi si dovessero realizzare tra la preadolescenza e l’adolescenza, ma secondo le nuove scuole di pensiero, è una metodica indicata per tutte le età.

Ortodonzia mobile

L’ortodonzia mobile utilizza apparecchiature removibili, così chiamate perché il paziente può toglierle e inserirle autonomamente, anche se per ottenere il risultato sperato deve seguire le indicazioni dell’ortodontista e portarlo regolarmente, sia di giorno che di notte.

Il vantaggio degli apparecchi mobili è che possono essere rimossi durante l’igiene orale, lo sport e i pasti.

Ortodonzia fissa

Si utilizzano apparecchiature fisse quando si presenta la necessità di generare una pressione costante dei denti per ottenere il loro allineamento.

L’apparecchio fisso è composto da placchette che vengono attaccate sul singolo dente e che sono tenute insieme da un filo metallico che segue l’arcata dentale.

I benefici che si ottengono sono molteplici, sia a livello estetico sia a livello funzionale, con una masticazione corretta e una migliore igiene orale.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico è possibile utilizzare placchette dello stesso colore dei denti, in modo da rendere l’apparecchio poco visibile.

Ortodonzia linguale

L’ortodonzia linguale è una tecnica odontoiatrica che consente di applicare le placchette ed il filo sulla parte interna (o linguale) del dente, rendendolo totalmente invisibile all’esterno.

Richiede tempi più lunghi per il trattamento e non può essere applicata a tutti i pazienti.

Ortodonzia intercettiva

Si avvale di apparecchi fissi e mobili ed è un trattamento che viene applicato ai pazienti bambini per ridurre la gravità dei problemi ortopedici, ortodontici e funzionali.

Informative

Privacy Policy Cookie Policy

© 2018 Centro Medico Dental Due s.a.s. | CF. P.IVA 03174360960

Sito web realizzato da Giga Comunicazione | Realizzazione e posizionamento siti web