L’ortognatodonzia migliora le malformazioni delle ossa mascellari.

L’ortognatodonzia è una branca dell’odontoiatria (anche chiamata ortodonzia) che tende a migliorare le malformazioni delle ossa mascellari e le anomalie di posizione dei denti (malocclusioni) per il danno che queste alterazioni possono provocare sull‘estetica del volto e sulle funzioni respiratorie, masticatorie e fonatorie.

ortognatodonzia2

Il Centro Medico Dental Due di Legnano si avvale della consulenza di odontoiatri specializzati in Ortognatodonzia il cui lavoro è mirato alla risoluzione delle malocclusioni dentarie in età adulta, al miglioramento delle disfunzioni temporo-mandibolari ma, soprattutto all’intercettazione delle anomalie dento-scheletriche in età evolutiva.

Quando ci si rivolge all’ortodonzia?

Una visita precoce permette all’ortodontista di determinare come e quando è meglio intervenire per avere il massimo risultato nel minor tempo possibile. Le associazioni di ortodontisti di tutto il mondo consigliano di effettuare la prima visitaortodontica verso i 7 anni. Lo scopo di una visita così precoce è quello di valutare se sono presenti alterazioni delle relazioni anatomofisiologiche tra le arcate dentarie superiori ed inferiori o fra singoli denti o gruppi di denti (malocclusioni) e/o alterazioni dei rapporti scheletrici. Si possono così individuare già nelle arcate decidue ( quando sono ancora presenti i denti da latte ) i segni premonitori o decisamente evidenti di una futura grave malocclusione.ortognatodonzia

Quali possono essere le cause delle malocclusioni?

Le cause o fattori eziologici si dividono in cause generali come i disordini endocrini, nutritivi e malattie dell’infanzia che influiscono sul modello di crescita; ma più comunemente in cause genetiche (fattori ereditati dai genitori che influiscono sulla crescita e sulla conformazione del bambino) e cause ambientali o acquisite.

Le malocclusioni acquisite sono causate dalla perdita precoce di denti decidui, quale conseguenza di di carie o abitudini viziate quali: la respirazione continua effettuata con la bocca; il succhiare il pollice, o un altro dito, o più dita, o un corpo estraneo; una non corretta deglutizione con interposizione della lingua fra i denti; l’abitudine di mordere le labbra, in particolare l’inferiore.
L’osso, in maniera particolare quello deibambini, è dotato di una caratteristica “plasticità”, ossia cresce e si trasforma secondo schemi determinati.
Queste evoluzioni dell’osso possono venire influenzate per esempio applicando ad esso delle pressioni. Ogni abitudine viziata applica delle pressioni errate sulle ossa mascellari, che interferiscono con il loro normale sviluppo, dando origine ad alterazioni dei rapporti ossei e a malposizioni dentali.
ortognatodonzia3Il risultato negativo di un‘abitudine viziata può essere più accentuato in un bambino che ha già una tendenza ereditaria a malocclusioni e sarà tanto più grave quanto più a lungo sarà durata l’abitudine.

E’ giusto allora incoraggiare vostro figlio sin dall’età di 5 anni ad abitudini di igiene orale sane e a cure dentali fatte da professionisti. A 7 anni o anche prima, se si sospetta qualche problema, fare una visita ortodontica. L’ortodontista potrà così prevenire i problemi più seri e curare vostro figlio al momento giusto perché abbia, in futuro, il sorriso più sano e più bello possibile.

© 2023 Centro Medico Dental Due s.a.s. | CF. P.IVA 03174360960 |